Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

“Antigone” e “Cenere”: Arti e Spettacolo per l’8 marzo

Arti e Spettacolo > News > “Antigone” e “Cenere”: Arti e Spettacolo per l’8 marzo
Condividi

locandina_8marzo_webArti e Spettacolo aderisce, assieme ad altre numerose associazioni e soggetti del territorio aquilano, allo sciopero globale delle donne Non una di meno, previsto per l’8 marzo.

Nel corso della giornata saranno due le iniziative per la Giornata internazionale delle donne: alle 11:30, all’Auditorium Sericchi dell’Aquila, sarà in scena Antigone – Metamorfosi di un mito  [qui i dettagli], una produzione di Arti e Spettacolo dedicata l’8 marzo agli studenti e alle studentesse del liceo scientifico “Bafile” dell’Aquila.

Alle ore 18, al Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila) inizierà Cenere, co-prodotto da Doriana Legge e Arti e Spettacolo. Cenere è un film muto del 1916 tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda. La grande attrice Eleonora Duse appare qui nella sua unica interpretazione cinematografica.
Per celebrare il centenario del film si accompagnano le immagini con sonorizzazioni dal vivo composte ed eseguite da Doriana Legge.  L’esecuzione delle musiche dal vivo dialoga con le immagini creando uno spettacolo doppio, cinematico e crossmediale, facendo uso di strumenti acustici, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche [qui il trailer].

Doriana Legge, musicista e compositrice è anche docente di Storia del teatro presso l’Università degli studi dell’Aquila. Per questo lavoro ha unito le sue diverse sensibilità artistiche e professionali creando una drammaturgia sonora che tiene conto dei ritmi della recitazione, dei frammenti visivi, dei nodi tematici creati da Eleonora Duse. Il progetto è nato in collaborazione con l’Ateneo aquilano.