Fondi Europei 2020: come partecipare con efficacia al bando giusto

Per il secondo anno consecutivo Arti e Spettacolo, il coordinamento CReSCO, il Centro per lo sviluppo delle imprese creative (Cesvic) e il Comune di San Demetrio ne' Vestini organizzano un interessante workshop di approfondimento sui fondi europei 2020.

L'evento si chiama "Fondi Europei 2020 - Come partecipare con efficacia al bando giusto" e vuole entrare nel merito delle competenze e degli strumenti per interpretare i bandi e beneficiare proficuamente dei fondi messi a disposizione dalle istituzioni comunitarie.

Si svolgerà al Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila) il prossimo 6 giugno. Il workshop è strutturato con la modalità partecipativa del coaching che accompagna i partecipanti nell’acquisizione di strumenti e metodo, per interpretare correttamente ed in modo rapido le informazioni ricevute. Il relatore sarà Pino Boccanfuso, consulente alla progettazione e programmazione culturale per Enti Pubblici e Privati, esperto di fundraising, project manager per imprese creative e direttore di Cesvic.

La giornata si articolerà nel corso della mattinata (dalle 10:30 alle 13:30) e del pomeriggio (dalle 15 alle 18:30). Il costo è di 25 €, ed è possibile iscriversi fino al prossimo 1 giugno compilando e inviando il modulo di iscrizione, dopo aver letto il bando [entrambi scaricabili in basso]. Info al 348.6003614.

____________________

Per capire davvero come orientarsi
Il workshop è strutturato con la modalità partecipativa del coaching che accompagna i partecipanti nell’acquisizione di strumenti e metodo, per interpretare correttamente ed in modo rapido le informazioni ricevute

L'informazione utile
Non un mare di nozioni, ma un quadro chiaro delle possibilità ed un metodo efficace di ricerca per affinare e ampliare le proprie capacità di progettazione.

Che cos’è CReSCo
È il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. L’obiettivo di questo Coordinamento è mettere assieme gli operatori e gli artisti italiani della scena contemporanea e farli lavorare congiuntamente per costruire un progetto e una sensibilità che siano insieme poetici e politici, necessari per continuare a creare bellezza e pensiero ma anche funzionali alla difesa della dignità lavorativa di chi opera in questo settore, al recupero di un ruolo riconosciuto per gli artisti del contemporaneo nel contesto sociale nazionale, alla crescita complessiva dei linguaggi della ricerca e dell’innovazione. Il Coordinamento si regge sull’auto-finanziamento degli artisti, degli operatori e delle strutture che ne fanno parte. 

Che cos’è CESVIC
CESVIC – Centro per lo sviluppo delle imprese creative - ha come scopo promuovere lo sviluppo e la crescita delle imprese culturali e creative attraverso la ricerca, le attività studio, l’elaborazione di dati, lo scambio di pratiche e la formazione delle persone. www.cesvic.com

Che cos’è IL TEATRO NOBELPERLAPACE
È uno spazio per le arti dello spettacolo con attività multidisciplinari di formazione, produzione, programmazione e residenza. È gestito da Arti e Spettacolo, associazione culturale che opera a L'Aquila e nel suo comprensorio.

IL PROGRAMMA

MATTINA dalle ore 10.30 alle ore 13.30
- Recall su criteri e modalità per beneficiare dei Fondi Strutturali Europei
- Focus sulla programmazione Regione Abruzzo: FESR, FSE, FEARS
- Quali requisiti per partecipare ai bandi e creazione di reti/partnership efficaci
- Partecipare come soggetto capofila, partner paritario o essere partner “trasversale” a bandi a cui non si ha accesso diretto

PAUSA PRANZO dalle 13.30 alle 15,00

POMERIGGIO dalle ore 15,00 alle ore 18,30
- Approfondimento sulle regole di partecipazione ai bandi:
- analisi delle spese e dei costi ammissibili
- strumenti di conoscenza e tecniche per l’ efficace rendicontazione
- Esercitazione pratica sui bandi pubblicati dalla Regione
- Confronto sul metodo e mappa personalizzata delle strategie per la propria attività

RELATORE / COACH
Pino Boccanfuso – consulente alla progettazione e programmazione culturale per enti pubblici e privati, esperto di fundraising, project manager per imprese creative, esperienza di coaching e formazione attiva. Direttore di CESVIC Centro Sviluppo Imprese Creative.

ISCRIZIONI e copia del bonifico da inviare a info@artiespettacolo.org entro il 1 giugno
COSTO del workshop € 25
NUMERO PARTECIPANTI: min 12, max 18
INFO: +39 348 6003614

SCARICA IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE
SCARICA IL MODULO PER INOLTRARE LA CANDIDATURA in formato .doc
SCARICA IL MODULO PER INOLTRARE LA CANDIDATURA in formato .pdf