“Da oggi guido io”: il cortometraggio interpretato dai partecipanti al laboratorio Action

Da oggi guido io” è il titolo del cortometraggio presentato a L'Aquila da Arti e Spettacolo, associazione culturale attiva da anni sul territorio aquilano.

Il lavoro – soggetto di Viviana Bazzani, sceneggiatura di Pierluigi Di Lallo e Viviana Bazzani, è il frutto del laboratorio di recitazione cinematografica Action, che nei mesi scorsi ha animato il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila). Il laboratorio è stato curato da professionisti del settore e coordinato da Pierluigi Di Lallo. Ed è stato proprio il regista e sceneggiatore di origini abruzzesi a presentare “Da oggi guido io” nel corso di una conferenza stampa all'Aquila, alla quale hanno partecipato anche l'assessore comunale alla Cultura, Sabrina Di Cosimo, il funzionario della Polizia di Stato, Mauro Pansini, e il direttore artistico di Arti e Spettacolo Giancarlo Gentilucci.

Il progetto Action ha vinto il bando nazionale Sillumina indetto dalla Siae, ed è stato articolato in diversi laboratori sui mestieri del cinema - con la partecipazione di 40 allievi e professionisti provenienti dall'intero territorio regionale - tra i quali quello sulla recitazione cinematografica.

Nel corso dei laboratori, i partecipanti hanno potuto costruire collettivamente un progetto formativo che vuole preparare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video, con il fine di generare un gruppo di giovani professionisti abruzzesi. L'obiettivo a medio termine è far diventare i giovani del territorio punto di riferimento per le produzioni che scelgono l'Abruzzo come location di film.

Il tema centrale del cortometraggio è la violenza sulle donne. E' stato girato in diverse location del comprensorio aquilano e negli uffici della Questura dell’Aquila. Ha inoltre ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato.

“Da oggi guido io” è la dimostrazione di quanto possa essere efficace un lavoro quotidiano di formazione culturale sul territorio. A tal proposito, Arti e Spettacolo è attiva nell'ambito formativo da anni. Anche nel corso dell'autunno alle porte, infatti, l'associazione culturale aquilana organizza diversi corsi per tutte le età con seminari e laboratori intensivi sulle arti dello spettacolo; corsi di teatro e danza per adulti e bambini; gioco danza (4/6 anni); equilibrio vocale nel canto e parlato; lettura ad alta voce e dizione; laboratori creativi. I corsi si terranno come di consueto al Nobelperlapace, quest’anno verranno attivati anche a L'Aquila.

A fine ottobre, invece, partiranno anche il primo e il secondo anno di Action – Laboratorio di recitazione cinematografica, dopo il successo dell'esordio, che ha visto “Da oggi guido io” come risultato concreto dell'attività formativa.

DA OGGI GUIDO IO
cortometraggio

soggetto Viviana Bazzani
sceneggiatura Pierluigi Di Lallo, Viviana Bazzani
interpreti: i partecipanti al laboratorio di recitazione cinematografica
Action, presso il Teatro Nobelperlapace
produzione Arti e Spettacolo con il sostegno di Siae – Sillumina