Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

Action 2017

Arti e Spettacolo > Action > Action 2017
Condividi

Corsi di perfezionamento e specializzazione nelle arti e mestieri del cinema, realizzato da Arti e Spettacolo L'Aquila con il sostegno del bando "SIAE - Sillumina.

Action: corsi di perfezionamento e specializzazione nelle arti e mestieri del cinema è un percorso performativo sui mestieri del cinema e della video arte. Il progetto, rivolto ai giovani del territorio (da 18 a 35 anni) la cui partecipazione è a carattere totalmente gratuito, è realizzato da Arti e Spettacolo L’Aquila in partenariato con Angelika Vision e con il sostegno del bando “SIAE – Sillumina | Copia privata per i giovani ”.

Il progetto è diretto da Giancarlo Gentilucci, con l’intenzione di formare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video e di avviare alla professione giovani abruzzesi che possano diventare punto di riferimento per le produzioni nel territorio abruzzese.



Recitazione cinematografica

Il seminario di approfondimento sulla recitazione cinematografica ha come docente di riferimento il regista Pierluigi Di Lallo. Il programma del modulo non prevede solo le tecniche di recitazione cinematografica, ma anche l’analisi della sceneggiatura e la recitazione sul set.

Oltre allo stesso Di Lallo, tra i docenti figurano nomi importanti come Claudio Zamarion, che ha lavorato con tre premi oscar, per gli aspetti legati alla direzione della fotografia nel cinema e in televisione. A tenere gli altri corsi del modulo, professionisti legati alla recitazione e al cinema, come Tiziana Di Tonno, Paolo Porto, Francesco Colangelo, Andrea Massi.

A fine corso è prevista la realizzazione di un cortometraggio con tutti i partecipanti, che verrà presentato ad un festival internazionale di cinema. E’ un’opportunità, inoltre, di partecipare al casting per un film di Pierluigi Di Lallo, attore, regista e coordinatore del workshop.

Il corto viene girato in alcune location dell’Aquila e del suo circondario, come lo splendido Lago Sinizzo; un modo per valorizzare il territorio attraverso il cinema e la formazione dei comparti in ambito cinematografico.


Da oggi guido io



I reparti

Il laboratorio si prefigge lo scopo di contribuire a formare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video, con il fine di generare un gruppo di giovani professionisti abruzzesi. L’obiettivo a medio termine è far diventare i giovani del territorio punto di riferimento per le produzioni che scelgono l’Abruzzo come location di film.

Si tratta di una serie di incontri su alcuni comparti del cinema: direzione della fotografia, regia, scenografia, sceneggiatura e montaggio. Dopo il primo incontro sulla direzione della fotografia con Claudio Zamarion, domenica 21 maggio sarà dedicata alla sceneggiatura, a cura di Alessandro Garilli.



Videomapping

Il laboratorio sul videomapping  impiega una tecnologia multimediale che permette di proiettare luce e video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali e “tridimensionali” sulle superfici interessate.

Il laboratorio multimediale, che si prefigge di far apprendere ai partecipanti la metodologia del videomapping e la sua applicazione nelle nuove forme di comunicazione, sarà diretto da Manuel Renga, docente di “Nuove tecnologie teatrali” alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano.

Quello sul videomapping è un laboratorio a titolo gratuito, aperto ad un massimo di 20 partecipanti, di un’età compresa tra 18 e 35 anni. 
Il termine massimo per inviare la propria candidatura è il 5 giugno.

I candidati saranno pre-selezionati in base alla documentazione inviata e selezionati in base a un colloquio che verrà effettuato entro il 9 giugno.
L’elenco dei partecipanti verrà comunicato agli interessati via email entro il 10 giugno.

Per partecipare al bando è necessario visionare attentamente il bando e inviare successivamente tutta la documentazione richiesta. Info al  348.6003614.

Scarica il bando per il laboratorio sul videomapping

Scarica la domanda di candidatura