Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

Action 2018

Arti e Spettacolo > Action > Action 2018
Condividi

Corsi di perfezionamento e specializzazione nelle arti e mestieri del cinema, realizzato da Arti e Spettacolo L'Aquila con il sostegno del bando "SIAE - Sillumina.

Action: corsi di perfezionamento e specializzazione nelle arti e mestieri del cinema è un percorso performativo sui mestieri del cinema e della video arte, già alla sua seconda edizione. Il progetto, rivolto ai giovani del territorio (da 18 a 35 anni) la cui partecipazione è stata a carattere totalmente gratuito, è realizzato da Arti e Spettacolo L’Aquila in partenariato con Angelika Vision e con il sostegno del bando “SIAE – Sillumina | Copia privata per i giovani ”.

Il progetto, diretto da Giancarlo Gentilucci, risponde al bisogno formare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video. Prevede attività laboratoriali volte ad avviare alla professione giovani abruzzesi che possano diventare punto di riferimento per le produzioni che scelgono l’Abruzzo come location dei loro film.

 

 



I reparti

Il modulo principale Reparti prevede un percorso formativo articolato in diversi corsi teorico-pratici condotti da professionisti, sui seguenti comparti del cinema: sceneggiatura (Mauro Casiraghi), story board (Giuseppe Tandoi), operatore di ripresa e montaggio (Enzo Francesco Testa), fonica (Alessandro Palmerini), regia (Giancarlo Gentilucci e Domenico Onorato), direzione della fotografia (Claudio Zamarion). I corsi si concluderanno con la realizzazione di un cortometraggio.

I corsi sono a titolo gratuito e aperti ad un numero massimo di 18 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Per garantire una corretta gestione della didattica e per il rispetto di tutti i partecipanti alle lezioni i corsi prevedono l’obbligo di frequenza, sono ammesse fino ad un massimo di 20% di ore (pari a 4 lezioni) di assenza pena l’esclusione dai corsi.

C’è tempo fino al 21 aprile per fare domanda!

Scarica il bando completo di Action 2018

Scarica il modulo di domanda per la candidatura in formato .doc

Scarica il modulo di domanda in formato .pdf



Videomapping

Il secondo modulo di Action 2018 è costituito dal corso gratuito di videomapping, per lo studio e l’applicazione della drammaturgia delle immagini in movimento oltre lo schermo tradizionale.

Il workshop di videomapping è tenuto Luca Pulvirenti, docente di applicazioni digitali per le arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, docente freelance presso varie istituzioni internazionali, fondatore e direttore creativo di mammasONica.

Il corso è a titolo gratuito e aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Per garantire una corretta gestione della didattica e per il rispetto di tutti i partecipanti alle lezioni il corso prevede l’obbligo di frequenza, sono ammesse fino ad un massimo di 20% di ore (pari a 1 lezione) di assenza pena l’esclusione dal corso. E’ possibile iscriversi fino al 25 maggio!

Se ti interessa frequentare il corso di videomapping leggi il bando e scarica i moduli .

Scarica e leggi il bando [formato pdf]

CANDIDATI!
Scarica il modulo di iscrizione in formato word o in formato pdf



Recitazione cinematografica

Il terzo appuntamento di Action 2018 è il seminario di approfondimento sulla recitazione cinematografica: 30 ore in cinque lezioni dall’8 al 30 settembre prossimi, tenute dal regista Pierluigi Di Lallo e dall’acting coach Lucilla Miarelli.
Il seminario è rivolto agli attori e riguarderà le tecniche di recitazione cinematografica, l’analisi della sceneggiatura e la recitazione sul set.

Il corso è a titolo gratuito e aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Per garantire una corretta gestione della didattica e per il rispetto di tutti i partecipanti alle lezioni il corso prevede l’obbligo di frequenza. È possibile inoltrare la propria candidatura secondo le modalità previste dal bando [in basso], entro e non oltre il 30 agosto 2018.

Leggi e scarica il bando [formato .doc]
Scarica il modulo di domanda per inoltrare la tua candidatura [formato .doc]
Leggi e scarica il bando e il modulo di domanda per inoltrare la tua candidatura [formato .pdf]