Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

Barbara Bologna

Arti e Spettacolo > Staff > Barbara Bologna
Condividi

Responsabile Ufficio Stampa

Appassionata di teatro, musica e danza inizia il lavoro di addetta stampa per enti e associazioni che si occupano proprio dell’ambito musicale.
Tra studi di teatro e danza si laurea in Filosofia con la lode all’Università degli Studi di L’Aquila e prosegue specializzandosi nella relazioni con i Media  alla  Business School de Il Sole 24 ore a Milano.
Dopo il Master lavora come stagista nell’ufficio stampa per la Fondazione Musica per Roma.

In seguito inizia il suo percorso come giornalista con una tv locale aquilana, dove si occupa di servizi giornalistici video (con interviste, redazione dei testi, ripresa, montaggio) e di trasmissioni in diretta. Dopo il sisma del 2009 si trasferisce a Roma dove continua a lavorare come giornalista, per la carta stampata.
Tornata in città inizia a collaborare con la stampa abruzzese, prima con diverse testate web abruzzesi per poi approdare al quotidiano abruzzese il Centro con cui collabora per diversi anni, nella pagina della cronaca prima e degli spettacoli poi. Dal 2010 è iscritta all’ordine dei giornalisti d’Abruzzo.
Iniziata subito dopo la laurea, l’attività negli uffici stampi non si interrompe mai. Dalla collaborazione con l’ufficio stampa di Teatri Possibili, si occupa poi per molti anni dell’ufficio stampa locale e poi nazionale del Festival Pietre che cantano in Abruzzo e del Festival di Ariccia nell’omonima città del Lazio. Collabora con il Conservatorio dell’Aquila e l’Ismez curando l’ufficio stampa di molte edizioni del Festival Musica Futura. Per qualche anno lascia da parte il lavoro come addetta stampa per occuparsi appieno dell’attività giornalistica con il quotidiano online Virtuquotidiane.it e scrivendo per la testata Artribune.com
Negli anni, per le associazione di volontariato di cui è parte, inizia a curare i profili social.
Riprende la passione giovanile del teatro e della musica, realizzando due lavori teatrali a sua firma, in collaborazione con attori del Teatro dei Marsi e musicisti abruzzesi.

Torna all’attività di ufficio stampa e nel 2023 lavora nell’ufficio stampa della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, dove si occupa sia dell’attività di ufficio stampa sia di quella di social media manager.
Dal 2024 la nuova attività di responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione in Arti e Spettacolo, per la quale cura i rapporti con la stampa, la rassegna stampa, la gestione della pagine social di Facebook e Instragram.