Il cortometraggio “Da oggi guido io” si presenta

Si svolgerà martedì 26 settembre, alle ore 11, presso la sala "Eude Cicerone" del Consiglio comunale dell'Aquila (in località Villa Gioia) la conferenza stampa di presentazione del cortometraggio "Da oggi guido io", realizzato con il patrocinio della Polizia di Stato e frutto del laboratorio di recitazione cinematografica Action.

Interverranno Sabrina Di Cosimo, assessore comunale alla Cultura; Mauro Pansini, funzionario della Polizia di Stato, Pierluigi Di Lallo, coordinatore del laboratorio Action e Giancarlo Gentilucci, direttore artistico di Arti e Spettacolo L'Aquila.

Il progetto Action ha vinto il bando nazionale "Sillumina" della SIAE, è stato articolato in diversi laboratori sui mestieri del cinema tenutisi presso il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila) e ha visto la partecipazione di 40 allievi e professionisti provenienti dall’intero territorio regionale.

Action è un progetto formativo che vuole rispondere al bisogno di formare figure specialistiche nei mestieri del cinema e del video, con il fine di generare un gruppo di giovani professionisti abruzzesi. L'obiettivo a medio termine è far diventare i giovani del territorio punto di riferimento per le produzioni che scelgono l'Abruzzo come location di film.

"Da oggi guido io" è il cortometraggio che è stato realizzato a conclusione del laboratorio di recitazione cinematografica curato da professionisti del settore e coordinato da Pierluigi Di Lallo, regista e sceneggiatore cinematografico di origine abruzzese. Il tema centrale del cortometraggio è la violenza sulle donne.

E’ stato girato in diverse location del comprensorio aquilano e negli uffici della Questura dell'Aquila ed ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato.