Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

Circolo Bergman – 2018/2019

Arti e Spettacolo > Residenze > Circolo Bergman – 2018/2019
Condividi

Dècade – Città Possibili

Spettacolo itinerante nel cantiere L’Aquila

Dècade – Città Possibili è un intervento performativo del collettivo Circolo Bergman che attraversa le strade del centro storico dell’Aquila.

La richiesta è stata quella di farsi stranieri, di raccontare la città con uno sguardo esterno nel momento in cui si decide molto di quello che sarà il suo futuro. Dècade  è un percorso per gruppi di 30 spettatori che si muovono guidati da un sistema di cuffie wireless. Camminando in un universo sonoro di testi, suoni e suggestioni lo sguardo dei partecipanti inquadra la città ricostruita e quella ancora in rovina, la città-cantiere e la città-progetto. Questo teatro del paesaggio racconta poeticamente lo stato delle cose, ma soprattutto immagina futuri potenziali: quali città possibili potranno incarnare fra altri dieci anni il futuro di questo luogo?

Nato da una serie di interviste con residenti, professionisti, operai, e da ripetuti sopralluoghi, Dècade propone agli spettatori una deriva urbana la cui rêverie oscilla fra distopie e utopie la cui realtà è nelle nostre mani. Chi sta progettando la città che verrà? Quale ruolo ha la comunità in questa progettazione? Se è vero che lo spazio che abitiamo influisce profondamente nella costruzione di quello che siamo, quali persone stiamo progettando di essere?


Locandina

Concept: Paolo Giorgio, Marcello Gori, Sara Chiarcos
Testi: Circolo Bergman
Musica e Suono: Marcello Gori
Assistente: Benedetta De Falco
Regia: Paolo Giorgio
Residenza: Spazio Nobelperlapace


Video promo