Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

Il Colore del Pane 2016 – 2017 – 2018

Arti e Spettacolo > In distribuzione > Il Colore del Pane 2016 – 2017 – 2018
Condividi

Il Colore del Pane 1 - Storie di migrazioni

Lo spettacolo coinvolge circa cento abitanti del territorio di varie età, con cui Arti e Spettacolo conduce un lavoro sull’inclusione sociale attraverso la cultura dello spettacolo dal vivo. Accanto agli abitanti, verranno coinvolti venti artisti (musicisti, cantanti, attori, danzatori).

Lo spettacolo racconta della storia dell’uomo che è fatta di continue migrazioni e, attraverso le scene rappresentate, ci offre materiale di riflessione per costruire un nuovo pensiero sul tema della migrazione contemporanea e ci ricorda che anche noi siamo il risultato di migrazioni in quanto eredi di un uomo proveniente dall’Africa.

L’allestimento utilizza tecnologie legate alle videoproiezioni, alla quadrifonia e alla drammaturgia della luce, in un contesto straordinario come può essere un lago. L’acqua sarà la protagonista perché sarà il palcoscenico di queste visioni.


Locandina

di Giancarlo Gentilucci
testi a cura di Roberto Capezzali
musiche Doriana Legge
coreografie Romina Masi
video e light design Daniela Vespa
foto Paolo Porto
organizzazione Tiziana Irti
ufficio stampa Newstown srl
service Teatroservice snc
grafica Leonia Casaglia
produzione Arti e Spettacolo
residenza Spazio Nobelperlapace
spettacolo di teatro cinematografico sul Lago di Sinizzo
con oltre 100 figuranti del territorio

performers: Luisa Chelli, Ilaria Ciocca, Andrea De Petris, Saverio Di Pasquale, Francesco D’Orio, Simona Iovane, Marzia Ippoliti, Elena Mastracci, Alessia Oliva, Sandro Paciocco, Paola Retta, Marco Rizzo, Armando Rotilio, Marcello Salvatore, Nirob Sogaer, Aldo Spahiu, Daniele Tomassi, Giacomo Vallozza, Veronica Visentin.

Dove e quando

Date: 6 e 7 agosto 2016, ore 21:00
Luogo: Lago di Sinizzo, San Demetrio ne’ Vestini
Durata: circa 60 minuti


Video Promo

RaiNews24 (07/08/2016)



Il Colore del Pane 2 - Giovani visionari in viaggio

Lo spettacolo indaga il tema dell’identità delle seconde generazioni. Tema complesso e spesso senza soluzione.

La messa in scena suggerisce una visione poetica su questo tema a partire dai versi di un grande autore

LA LUNA
C’È TANTA SOLITUDINE IN QUELL’ORO.
LA LUNA DELLE NOTTI NON È LA LUNA
CHE VIDE IL PRIMO ADAMO. I LUNGHI SECOLI
DELLA VEGLIA UMANA L’HANNO COLMATA
DI ANTICO PIANTO. GUARDALA. E’ IL TUO SPECCHIO.
JORGE LUIS BORGES , 1976

Con il nostro autore – Roberto Capezzali – indaghiamo quel particolare momento di transito dei ragazzi che passano dalla gioventù in cui hanno coltivato delle passioni alla scoperta del mondo che spesso è un’eredità grottesca.

Giancarlo Gentilucci (regista)

“Il Colore del Pane 2 – Giovani visionari in viaggio” racconta di un ragazzo e una ragazza che affrontano una città con la quale non riescono a venire a patti. Lui vorrebbe sentirsi parte della comunità in cui vive, ma è straniero e il colore della sua pelle non mente. Lei si è stancata di vivere la difficile quotidianità di una città terremotata, in una provincia piccola piccola che la fa sentire in gabbia. I due decidono di partire in cerca di nuovi orizzonti, ma la destinazione è decisamente inusuale: come inusuali saranno gli incontri che faranno sul cammino, sempre sul limite tra il sogno e la favola. Un viaggio impossibile che li porterà dove forse non avrebbero mai pensato di arrivare, e dove con occhi nuovi proveranno a immaginare il loro futuro.”

“Ci interessiamo spesso a temi che balzano agli onori delle cronache – afferma Giancarlo Gentilucci, regista e direttore artistico di Arti e Spettacolo – cerchiamo di parlarne in modo poetico, e tentiamo di indagare la generazione dei nostri giovani, che spesso vedono il fare di noi genitori come un fenomeno grottesco.”

“La mia generazione è stata fortunata – continua Gentilucci – i giovani di oggi, invece, si ritrovano come i loro nonni. Guardano il futuro e per conquistarlo sono costretti a combattere anche contro i nostri pregiudizi, quelli della mia generazione, che non ha lasciato loro una bella eredità.”


Locandina

Il Colore del Pane 2 – Giovani visionari in viaggio
spettacolo di teatro cinematografico al Lago di Sinizzo
di Giancarlo Gentilucci

Testi a cura di Roberto Capezzali 
direttore di scena Marco Pecorale
video e luci Daniela Vespa
assistente luci Federico Luciano
riprese Giovanni Sfarra
assistente scenografo Lorenzo Di Lena
foto Paolo Porto
ufficio stampa Newstown srl
residenza Spazio Nobelperlapace

Performers: Adriana Zuffranieri, Pethum Pereira, Aurora Pambianchi, Tiziana Irti, Romina Masi, Luisa Chelli, Gianni Ulizio, Maria Quetti, Aldo Spahiu, Giacomo Vallozza, Veronica Visentin.

Figuranti: Chiara Battistone, Gaia Cotugno, Leonardo Cotugno, Massimo De Carolis, Valeria De Carolis, Ettore Fischer Andreassi, Manuela Rosa, Dahlia Rotilio, Dorian Rotilio.

Dove e quando

Date: 18, 19 e 20 agosto 2017, ore 21:00
Luogo: Lago di Sinizzo, San Demetrio ne’ Vestini
Durata: circa 60 minuti


Intervista al regista



Il Colore del Pane 3 – Stati d’Animo

Il Colore del Pane 3 – Stati d’Animo è la terza e ultima edizione, realizzata a L’Aquila a Borgo Rivera, presso il Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo.
La messa in scena ha coinvolto 40 interpreti tra attori, cantanti, danzatori, musicisti e tecnici. A fianco a questi professionisti, sono stati coinvolti come figuranti circa 30 abitanti del territorio che partecipano dal 2016 alla realizzazione di questo progetto.

Questo spettacolo va a concludere la trilogia sulle migrazioni, dal titolo Il Colore Del Pane. Abbiamo affrontato nella prima messa in scena il tema della migrazione dei popoli, nella seconda il tema della migrazione degli adolescenti nell’età adulta e per concludere affronta il tema della migrazione che ognuno di noi vive dal momento che  viene al mondo e di quanto la cultura sia necessaria per essere testimoni partecipi di ciò che ci hanno consegnato le generazioni precedenti e di come ci sia una nostra  responsabilità nel far migrare queste conoscenze alle prossime generazioni


Locandina

testo di Roberto Capezzali
luci e audio Daniela Vespa
riprese Enzo Francesco Testa
assistente riprese Sharon Salerni
foto di scena Paolo Porto
tecnici Marco D’Antonio, Daniele Tomassi
ufficio stampa Mattia Fonzi
service Stage
residenza Spazio Nobelperlapace
produzione Arti e Spettacolo
videomapping Luca Pulvirenti
performer Meg Janus
elaborazioni grafiche Barbara Andreini, Claudio Ferri, Michele Innocenzi, Diego La Chioma, Pethum Perera, Benedetta Talluto

performers Veronica Visentin, Luisa Chelli, Tiziana Irti, Graziano Sirressi, Fabrizio De Melis, Stefania Bucci, Romina Masi, Armando Rotilio, Chiara Battistone, Dorian Rotilio, Chiara Baiocchetti, Adriana Zuffranieri

con la partecipazione straordinaria dei

FONDATORI DELLA CITTÀ: Antonella Aloisi, Ettore Andreassi, Gina Andreassi, Marco Barone, Massimo Barone, Rita Biamonti, Carla Capaldo, Diana Cavallini, Ilaria Ciocca, Lucia Cirilli, Gabriella Colangelo, Gaia Cotugno, Leonardo Cotugno, Massimiliano Cotugno, Giusi Furlan, Sara Gagliarducci, Carla Gainmatteo, Enzo Iafrate, Giuseppina Riocci, Raffaella Tudico, Giambattista Ulizio, Cristina Zaccagnini.

Dove e quando

Date: 20, 21, 22 settembre 2018, ore 21,00
Luogo: Museo Munda, L’Aquila


Promo

Intervista al regista