Mattia Fonzi

Aquilano classe 1984, consegue una laurea triennale nel 2006 e una laurea specialistica tre anni più tardi in Comunicazione politica e istituzionale. Dal 2007 al 2010 lavora come tutor degli studenti presso il Dipartimento di scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia, e soprattutto come fondatore e coordinatore del progetto editoriale Radiophonica – la webradio universitaria di Perugia, edita dall'Agenzia regionale per il diritto allo studio. Contestualmente è impiegato nella promozione culturale e sociale nell'ambito del progetto “Informagiovani” del Comune di Todi (Perugia).

Dopo una parentesi lavorativa in Portogallo, nel 2012 è responsabile dell'ufficio stampa della Gran Sasso Rugby, dove lavora per tre stagioni sportive, prima di trasferirsi, con lo stesso ruolo, a L'Aquila Rugby Club. Dal febbraio 2017, inoltre, è anche responsabile dell'ufficio stampa della Federazione Italiana Rugby - Comitato regionale abruzzese.

Nel marzo del 2013, assieme ad altri tre imprenditori-giornalisti aquilani, lancia il quotidiano web di informazione ed approfondimento news-town.it, edito da Newstown Srl, di cui è anche amministratore unico. Il quotidiano diventa presto punto di riferimento per la comunità aquilana, arrivando ad essere tra le testate più lette in Abruzzo. Presiedendo la società di comunicazione che lo edita, fornisce consulenza per enti, società ed associazioni nell'ambito del web marketing, della comunicazione, dell'attività di ufficio stampa e dell'organizzazione e promozione di eventi. Parallelamente gestisce il data entry di SismAq, un progetto a cura della Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi. Partecipa inoltre in modo attivo al mondo politico e associativo aquilano, con il collettivo 3e32, all'interno del quale vi è un'associazione di promozione sociale di cui è presidente dal 2012.

Collabora come responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione in Arti e Spettacolo dal gennaio 2015, curando l'attività di ufficio stampa tradizionale, il social media/network management, i rapporti con i media e la gestione dei contenuti del sito web dell'associazione.