Arti e Spettacolo Impresa Sociale s.r.l. | Spazio Nobelperlapace, San Demetrio ne’ Vestini (AQ) | Tel. +39 348 6003614 | info@artiespettacolo.org

Graziano Sirressi – Giulia Tollis – 2018

Arti e Spettacolo > Residenze > Graziano Sirressi – Giulia Tollis – 2018
Condividi

“UN ALTRO MATTONE NEL MURO-MONOLOGO INCIVILE PER UN ATTORE CIVILE”

Durante la residenza che si è svolta nei mesi di maggio e giugno Graziano Sirressi e Giulia Tollis hanno raccolto materiale sul tema “Un altro mattone nel muro” coinvolgendo gli abitanti del territorio.

Nella seconda fase della residenza gli artisti hanno analizzato ed elaborato il materiale raccolto con la compagnia ospitante.

A chiudere il periodo di residenza,  il laboratorio: Cronaca delle emozioni, laboratorio gratuito di scrittura creativa che si è tenuto in tre differenti luoghi in Abruzzo.

Gli incontri laboratoriali dedicati al tema dei “muri” e al concetto di empatia sono stati condotti dall’attore Graziano Sirressi e dalla drammaturga Giulia Tollis, nello Spazio Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini, dove si è tenuto il primo incontro, il 28 novembre.

La proposta di incontro e di riflessione partiva da questa domanda: “Che cos’è un muro per te oggi?”, per interrogarsi sulla parola “muro”.
Sul suo significato letterale e metaforico, sociale e personale, conscio e inconscio.

Graziano Sirressi attore, autore, musicista e performer, è fondatore della Compagnia Generazione Disagio. Collabora con Istituzioni e Compagnie tra cui il Teatro della Tosse di Genova. Affianca al lavoro di palcoscenico quello di formatore, conducendo workshop di scrittura e recitazione. Giulia Tollis è drammaturga e docente di scrittura teatrale, formatasi all’Università Iuav di Venezia e alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, collabora con diverse compagnie sul territorio nazionale (Teatro dei Gordi, Guinea Pigs, Fattoria Vittadini) e fa parte della direzione di MateâriuM, laboratorio di nuove drammaturgie.

Al laboratorio ha partecipato un gruppo eterogeneo di cittadine e cittadini, con età ed esperienze diverse.


Locandina

La cronaca delle emozioni

Graziano Sirressi attore, autore, musicista e performer, fondatore della Compagnia Generazione Disagio
Giulia Tollis drammaturga e docente di scrittura teatrale
residenza: Spazio Nobelperlapace – Arti e Spettacolo

 

 

Dove e quando

Spazio Nobelperlapace – Arti e Spettacolo 28 novembre 2018 – San Demetrio ne’ Vestini

Spazio Matta 29 novembre 2018 – Pescara

Fonderia Fontesecco 30 novembre 2018 – L’Aquila