“Sogliole a piacere” al Nobelperlapace per Strade 2018

Quarto e penultimo spettacolo per la stagione di teatro "Strade 2018", che sta riscuotendo un notevole successo da parte dell'attento pubblico del Nobelperlapace. Nello spazio di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila) il 4 marzo, alle ore 18, sarà la volta di Sogliole a piacere, scritto e interpretato da Gloria Giacopini, con la regia di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo e i video di Valeria Tomasulo.

"Con il nome comune sogliola si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata la cui evoluzione li ha portati alla postura sdraiata su un fianco", inizia così la descrizione dello spettacolo, tutto al femminile, che vuole essere anche un omaggio di Arti e Spettacolo in prossimità della Giornata internazionale della donna.

Sogliole a piacere, così come anche lo spettacolo precedente, è parte del progetto MIND THE GAP, ideato dalla Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano, e destinato ad ad ex-allievi della scuola nell’ambito delle attività post-diploma, sviluppato in partenariato con organismi di produzione e promozione di spettacolo. Obiettivo del progetto è creare una rete collaborando con soggetti già attivi sul territorio nazionale, come Arti e Spettacolo nel comprensorio aquilano, per la promozione del lavoro dei giovani talenti. Una ventina i soggetti aderenti in Italia, tra i i quali l'Amat (l'associazione marchigiana attività teatrali), la Fondazione Piemonte dal Vivo, Sardegna Teatro e, appunto, Arti e Spettacolo.

L'evento del 4 marzo è realizzato in collaborazione con il collettivo aquilano Fuori Genere, un gruppo di giovani - principalmente donne - che organizza all'Aquila numerose iniziative per la parità di genere e la libertà sessuale.

Dopo lo spettacolo, come sempre, aperitivo insieme agli attori. Questa volta sarà l'azienda agricola Ludovico di Vittorito (L'Aquila) a scaldare i palati del pubblico con una degustazione di montepulciano d'Abruzzo Suffonte del 2013.

Un appuntamento imperdibile, nella prima domenica di marzo, al teatro Nobelperlapace.